Seleziona una pagina

I FORNI DELLA FESTA
DE LO PAN NER

Cogne

I forni di Gimillan
Le più antiche tracce del For de Tchappé sembrano risalire al 1676. La struttura si trova a monte dell’abitato di Gimillan, nella località denominata Tchappé. Come dimostra una data incisa su di una trave, il forno fu rifatto nel 1778. Restaurato di recente, la bocca può ospitare 50 forme di pane da cuocere.
Inaugurato nel 1967, il For de la Tsapella è ubicato nella struttura che, presso la piazzetta della cappella intitolata a San Pantaleone, ospitava la latteria del villaggio.
Oggi rappresenta il principale forno della frazione, dove, a partire dall’Immacolata e sino a Natale, le numerose famiglie residenti si dedicano alla cottura del pane nero e del mécoulin.
Il forno ha una capienza di circa 200 pani ed è attrezzato di locale attiguo per la panificazione.
Claudio Perratone

I forni di Épinel
Ad Épinel un tempo esistevano almeno tre forni.
Il più antico sembra essere quello di Grange; esistente fin dal 1618 è stato poi rifatto e più volte restaurato. Gli ultimi importanti interventi risalgono agli inizi degli anni ’60 del Novecento quando fu anche aggiunto un piano superiore. La struttura è quella utilizzata tuttora per la cottura del pane da parte di alcune famiglie ed anche in occasione di eventi.
Il forno di Bordon, invece, è citato almeno fin dal 1687 ed è stato attivo fino al 2000 quando fu danneggiato dall’alluvione di quell’anno.
Il “for commun de la Cuaz”, infine, è segnalato in un atto notarile risalente al 1762. Nel 1860 fu rifatto e restò in attività fino alla fine degli anni ’60 del Novecento.
Alla fine di quelli Novanta fu restaurato a cura del Comune di Cogne.
Mauro Caniggia Nicolotti (storico e guida turistica)

www.lovevda.it
www.cogneturismo.it

Scopri il viaggio di Cinzia Donadini a Cogne nel 2017